Google AMP: che cos’è e a che cosa serve?

Google AMP risulta essere un importantissimo strumento utilizzato dalla maggior parte dei siti, per velocizzare la panoramica di caricamento e di visualizzazione dei contenuti presenti all’interno di un dominio. Si tratta di una misura necessaria per snellire e rendere molto più veloce il sito, paradossalmente accelerando anche i guadagni relativi alla visualizzazione e al bacino di utenza che può essere preso in esame sulla base del proprio cambiamento. In termini semplici, migliorare la capacità di caricamento dei contenuti sul proprio sito rende anche più semplice migliorare gli utenti dello stesso, dal momento che non saranno disinvogliati a visualizzare i contenuti. Tuttavia, al fine di comprendere quale sia il funzionamento di Google AMP, vale la pena considerare quali siano le determinazioni pratiche e tecniche di questo stesso progetto messo a punto da Google.

Che cos’è Google AMP

Al fine di comprendere quale sia il funzionamento di Google AMP, bisogna prendere in esame il protocollo Javascript limitato che Google mette a disposizione attraverso un HTML imitato e minimale. In questo modo, la visualizzazione dei contenuti risulta essere molto più accelerata e sicura, permettendo agli utenti di visualizzare una sezione molto più scarna della pagina che normalmente si ritroverebbero davanti agli occhi sul proprio schermo. In altre parole, grazie alla presenza del progetto AMP, nessun elemento appartenente al protocollo Javascript sarà visualizzato sulla pagina del sito e del dominio preso in considerazione.

Dove può essere visualizzato Google AMP?

Google AMP può essere utilizzato su qualsiasi tipologia di applicazione, oltre che su tutti i tipi di visualizzatori per web e domini. Per questo motivo, sarà possibile pubblicare il proprio contenuto attraverso link che rimandano a Google, Twitter, Facebook, LinkedIn, Reddit, Pinterest, WordPress e tanti altri. In nessun caso gli utenti avranno dei problemi di visualizzazione del contenuto ma, di sicuro, lo stesso risulterà essere molto più veloce per tutti.