Cosa c’è da sapere sui Funko Pop

Che tu sia un appassionato Marvel, Disney, Star Wars o Harry Potter, c’è un Funko Pop là fuori che ti sta aspettando! Ormai questi personaggi dalla testa grossa vivono sugli scaffali di tutto il paese, si sta creando un vero e proprio mercato alternativo e molta gente ha iniziato a guadagnarci seriamente. Hai mai pensato di poter guadagnare con un giocattolo?

Il ragionamento in realtà è lo stesso delle Barbie in edizione limitata e i set Lego, alcuni Funko Pop si sono apprezzati in termini di valore da quando sono stati messi in vendita e, poiché la maggior parte inizia a prezzi relativamente convenienti quando vengono rilasciati per la prima volta, questi potrebbero essere un ottimo modo per investire un po’ di soldi in tasca. 

Un esempio rapido, puoi dare uno sguardo ai Funko Pop di The Office elencati nella pagina di Dunderpedia.it, uno dei siti più importanti che parla della serie, e notare come i prezzi variano dalle decine di euro fino alle centinaia!

Cosa sono i Funko Pop?

I funko sono piccole figurine da collezione in una varietà di stili. Sviluppata per la prima volta nel 1998 da un collezionista di giocattoli, l’azienda ha avuto un inizio traballante prima di ottenere la licenza per i bobblehead di Austin Powers. Nel 2005, Funko è stato venduto e nel 2011 hanno ampliato la loro gamma di licenze e hanno iniziato a vendere i loro Pop! gamma di vinili. Da allora, hanno introdotto diverse nuove linee che vanno da bibite in vinile, mini misteriosi e giochi Funko: ce n’è per tutti i gusti! 

Secondo i macrotrend, il valore attuale di Funko si aggira intorno a $ 0,89 miliardi, quindi è probabilmente sicuro dire che non falliranno presto. Attualmente detengono oltre 1000 licenze per la produzione di merce che piace sia agli adulti che ai bambini. L’attuale CEO Brian Mariotti cita la capacità delle aziende di concettualizzare un design in 24 ore e di averlo sugli scaffali in 70 giorni come parte del motivo per cui l’azienda ha così tanto successo.  

Quali Funko dovresti comprare?

Se stai cercando quali Funko acquistare come pezzi di investimento, ce ne sono alcuni a cui prestare attenzione, ma dipende da come li stai acquistando. Sia che li acquisti in negozio o online, ci sono cose a cui prestare attenzione. Alcune figurine sono in edizione limitata e quindi le rendono più desiderabili per i collezionisti, tra cui le versioni per i fumetti, l’E3 e la celebrazione di Star Wars. Dato che sono per eventi specifici, normalmente sono disponibili solo alla convention, ma hai l’opportunità di accaparrarti le esclusive del New York Comic-Cons di quest’anno online. 

Quali varianti dovresti tenere in considerazione?

Le varianti di Chase sono versioni in edizione limitata di alcuni Funko: potrebbero essere in una tavolozza di colori diversa, floccate anziché in vinile, uno stampo diverso, rivestite con glitter e altro ancora. Queste varianti vengono spedite a caso, rendendole altamente collezionabili e spesso con prezzi superiori ai prezzi al dettaglio. Queste varianti hanno un tasso di stampa molto più basso rispetto ai normali funko a solo 1/6, quindi se acquisti da un lotto di 10000, ci sarebbero circa 1666 varianti di inseguimento. Sebbene queste siano probabilità relativamente basse di ottenerne uno, se lo fai, potresti guardare a un ritorno decente sui tuoi soldi. 

Se ci pensi, è come promuovere la tua attività su Google, un modo alternativo per guadagnare utilizzando dei mercati secondari da quelli tradizionali.