Come fare uno screenshot su computer?

Effettuare uno screen sul proprio computer potrebbe essere fondamentale per qualsiasi tipo di lavoro che si sta effettuando; che si voglia salvare la schermata di un sito o alcune informazioni contenute all’interno di un file o di un’immagine, con la paura di perdere questi stessi contenuti, si può risolvere realizzando uno screenshot. Realizzare uno screen con il proprio computer risulta essere semplicissimo, dunque non bisognerà assolutamente temere per la riuscita della propria azione. Non resta che considerare quali sono tutti i metodi che possono essere utilizzati per realizzare uno screen sul proprio computer, prendendo in considerazione sia alcune applicazioni di cui servirsi, sia di alcune combinazioni di tasti che potrebbero fare al caso proprio e permettere di risolvere il problema nel migliore e più semplice dei modi.

Come fare uno screenshot da computer con Strumento di cattura

Per realizzare uno screen con il proprio computer non ci sarà bisogno di scaricare delle applicazioni o dei software che possono offrire una soluzione al proprio problema, dal momento che la maggior parte dei computer mette a disposizione un software preinstallato che prende il nome di Strumento di cattura. Il sistema operativo Windows XP presenta, invece, il software Screenshot Captor; in ogni caso, si tratta semplicemente di un software da cercare all’interno della barra degli strumenti e che, dopo essere stato avviato, permetterà di inquadrare la parte dello schermo che vuole essere oggetto di cattura. L’immagine potrà, successivamente, essere salvata nel formato che si riferisce.

Il software permette non soltanto di effettuare uno screenshot, ma anche di scegliere il formato dell’immagine e la tipologia di schermata, in base al tipo di visualizzazione che si vuole ottenere successivamente.

Come fare uno screen con combinazione di tasti

Per effettuare uno screenshot sul proprio computer esistono altri metodi che possono essere utilizzati e che risiedono, sostanzialmente, in una combinazione di tasti di cui ci si può servire per effettuare una cattura di schermata. Generalmente, la combinazione dei tasti di cui Servirsi è Alt + Stamp, per ottenere uno screen della finestra aperta. Se si vuole, invece, ottenere uno screenshot di tutto il desktop, comprensivo di finestre aperte, bisogna premere soltanto Stamp, presente sulla propria tastiera. Per quanto riguarda, invece, lo screen da effettuare su Mac, bisognerà Servirsi della combinazione di tasti Command + shift + 4 + Space bar, per poi premere sulla finestra della quale si vuole acquisire uno screenshot.