5 giochi che hanno segnato il 2022

Alla fine del 2021 si può dire come sia di fatto terminato il periodo piuttosto complicato per il settore dei videogiochi che ha seguito lo scoppio della pandemia. Nel 2022 le cose si sono riassestate e, difatti, questo mondo ha visto il lancio di un gran numero di novità, visto che tanti titoli di spessore sono stati lanciati sul mercato per la gioia di tutti gli appassionati.

Le slot machine

Anche nel 2022 il mondo dei casinò online ha seguito un trend altamente positivo. Va detto che sono sempre di più gli utenti che si rivolgono alle principali piattaforme online per divertirsi con tantissimi giochi differenti. Si tratta, soprattutto, di giochi di carte, come ad esempio blackjack e poker, ma tra i titoli più apprezzati dagli utenti troviamo anche la roulette, per non parlare delle slot machine, che meritano un discorso a parte. Infatti, tantissimi italiani considerano le slot machine, tra cui alcune in modo particolare come sweet bonanza, un vero e proprio passatempo con cui divertirsi anche dal proprio device mobile.

Gran Turismo 7

Non c’è dubbio che il settimo titolo della ben nota saga abbia riservato parecchie sorprese agli appassionati del genere. Gran Turismo 7 è stato lanciato nel 2022 e ha portato in dote una novità di tutto rispetto nella serie. Ovvero, si tratta del primo titolo della saga che è apparso su PS5. Non c’è dubbio, come sostenuto da tantissimi addetti ai lavori, come si tratti dell’episodio più bello, ma anche più completo di tutti i tempi.

Ancora una volta, la grande saggezza e la visione, unica nel suo genere, di Kazunori Yamauchi, riescono a sorprendere un po’ tutti. Il comparto grafico è qualcosa di eccezionale, anche per via del fatto che in nessun altro capitolo della saga si possono ammirare così tante tipologie di auto e un numero così elevato in termini di opzioni di personalizzazione.

Elden Ring

Non ci sono dubbi che Elden Ring sia stato il gioco evento del 2022. Si tratta di un vero e proprio kolossal, che è nato dalle fantastiche idee di uno dei game designer più apprezzati, ovvero Hidetaka Miyazaki. Un gioco che è riuscito ad affascinare e a tenere incollati allo schermo centinaia di migliaia di giocatori sparsi in tutto il mondo.

Da mettere in evidenza come il mondo di gioco di Elden Ring sia stato scritto ad opera di George RR Martin. Per chi non lo sapesse si tratta di colui che ha realizzato la saga de “Il trono di spade”. Non c’è dubbio che Elden Ring corrisponda a uno dei giochi open world più ampi e completi di tutti i tempi. Non c’è nemmeno da stare a discutere: nel genere dei Souls Like si è rivelato il migliore.

Xenoblade Chronicles 3

Un vero e proprio capolavoro della serie Monolith sulla console Nintendo Switch. È la ciliegina sulla torta di tutti i titoli che sono stati realizzati dalla software house nipponica in tutti questi anni. Si tratta di un racconto decisamente maturo, che va a svilupparsi attraverso decine e decine di ore di gioco. I punti di forza di Xenoblade Chronicles 3? Indubbiamente il fatto che la trama non ricade mai nella banalità.

Non solo, ma anche il fatto di poter contare su un cast di personaggi stellare, che va senz’altro a garantire un certo valore aggiunto all’interno del filone narrativo. La giocabilità, d’altro canto, resta sempre su livelli d’eccellenza: tutto merito, senza dubbio, dell’intenzione di puntare su un sistema di combattimento che ha il suo punto di forza nella dinamicità e riesce a non cadere mai nella banalità. E va detto che l’alta qualità posta nello sviluppo di questo gioco si nota anche sotto il profilo tecnico, che va ad esaltare la potenza di Switch.

God Of War Ragnarok

Da più parti definito come il titolo dell’anno, ha debuttato sia su PS4 che su PS5. La serie arriva finalmente sulle console di nuova generazione e lo fa con il botto, dato che si tratta, a mani basse, dell’episodio più bello dell’intera saga, grazie anche alle novità lanciate nel sistema di combattimento.