Il Grafico freelance: chi è e cosa fa

Hai finalmente capito che per farti conoscere e ricordare dalle persone devi puntare anche sull’immagine, oltre che sulla sostanza? In questo ti può aiutare il grafico freelance, una figura professionale che esiste da decenni e si muove al passo con i tempi.

Le Caratteristiche di un Grafico Freelance

Come per ogni figura professionale, anche il grafico freelance deve presentare delle caratteristiche che si rivelano fondamentali per svolgere il proprio lavoro nel migliore dei modi. Nelle prossime righe ti spieghiamo quali sono gli elementi che dovrai individuare nel grafico freelance che contatti per un servizio.

  • La creatività: è il sine qua non del successo di un grafico freelance. Per il designer grafico è essenziale avere una vena creativa, che sia innata o sviluppata con impegno e costanza attraverso gli studi e i progetti. Infatti, tenere viva la creatività permette al grafico di pensare e trovare un’idea dopo l’altra, fino ad arrivare a quella perfetta per il lavoro che deve svolgere;
  • L’entusiasmo: senza entusiasmo un creativo non va da nessuna parte. Nel momento in cui parli con un grafico della tua richiesta e di ciò che hai bisogno, devi avvertire in modo palpabile il suo entusiasmo, perché si traduce in amore per il proprio lavoro e impegno per svolgerlo al massimo delle potenzialità;
  • L’intuizione: non esiste un buon grafico senza intuizione, che gli permette di ideare realizzazioni grafiche di qualità e allo stesso tempo originali. Grazie alla sua intuizione, il grafico sarà in grado di capire qual è l’idea più efficace;
  • Le capacità tecniche: ultimo ma non meno importante, il grafico deve avere ottime competenze nell’utilizzo di software grafici come Photoshop e molti altri.

Cosa fa un Grafico Freelance

Come immaginerete, il grafico è una figura che si occupa di diversi compiti nel suo settore, alcuni anche molto diversi tra loro, ma sempre collegati da quel fil rouge che è la grafica. Nel corso degli anni, questa professione si è evoluta per stare al passo con i tempi e soddisfare le esigenze e le richieste del pubblico, seppur mantenendo le basi fondamentali del lavoro. Se volete sapere cosa fa un grafico per curiosità o per capire se può aiutarvi, ecco un elenco piuttosto completo di tutte le sue mansioni:

  • Web designer: in poche parole, si occupa di realizzare la grafica dei siti web, diversi portali e piattaforme. Come saprete, al giorno d’oggi per ogni attività è essenziale avere un e-commerce e per ogni libero professionista è consigliato disporre di un sito internet in cui spiega e vende i suoi servizi. Il grafico di occupa della user experience dell’utente che visita il vostro sito e dell’accessibilità di quest’ultimo;
  • Designer di infografiche: nel momento in cui su un social network o un sito web si realizza un contenuto scritto, è opportuno abbinare ad esso delle infografiche, ossia immagini che hanno il compito di accompagnarlo, spiegarlo o semplicemente rendere al meglio dal punto di vista estetico, in modo da attrarre l’utente;
  • Brand designer: un altro specialista sempre più richiesto, in quanto i brand, che siano aziende importanti o piccole realtà, devono sempre curare la propria identità per essere unici e riconoscibili sul mercato, data l’alto livello di competizione in ogni ambito. Il brand designer crea l’identità di un’azienda, ma anche di un prodotto o di un servizio, in modo che questi ultimi si posizionino nella mente dell’utente. Come? Lavorando su diversi piani, tra cui testi, video, audio e immagini che verranno utilizzati dal brand nella comunicazione offline e online.

Nel momento in cui cerchi un grafico freelance per aiutarti a rende al meglio l’immagine della tua attività, i servizi che metti a disposizione dei clienti e i prodotti che vendi, assicurati che abbia esperienza nei campi sopracitati curiosando sul suo sito, magari proprio nella sezione dedicata al portfolio, in cui avrà raccolto i suoi lavori migliori.