Le differenze tra SEO e SEM

Con il termine SEO (search engine optimization) si indicano tutte quelle attività di web marketing che vengono attuate ai motori di ricerca al fine di aumentare il posizionamento (ranking) di un sito: questo tipo di pratiche che vengono applicate riguardano esclusivamente i risultati organici.

I risultati organici sono i risultati gratuiti che si ottengono in SERP, la pagina di ricerca di Google: i primi 3 risultati sono occupati da “Annunci” che sono il risultato delle campagne advertising di SEM; dopo gli annunci ci sono i risultati organici della SEO.

Con SEM (search engine marketing) si intende oggi tutta quella attività a pagamento per raggiungere il ranking in un dato arco temporale: la definizione di SEM è mutata nel tempo, perché come dice la definizione riguarda tutta la parte di marketing per l’ottimizzazione dei motori di ricerca ma ad oggi riguarda il pay per click marketing.

I contesti di investimento della SEM si applicano a Facebook Ads e Google AdWords.

Entrambe le strategie di SEO e SEM raggiungono, sebbene con tempi diversi, lo scopo di avere un più alto numero di visite al sito e quindi maggiori guadagni per l’attività.

Metodologie per SEO e SEM

I metodi utilizzati dalle due strategie sono però diversi:

  • SEO: mira ad ottimizzare ciò che vuole il motore di ricerca circa struttura, attraverso la strategia del link building ad esempio, e contenuti del sito, tramite la scrittura dei testi curata, originale e non copiata. Il motore di ricerca privilegia siti chiari, veloci, con una rete di link che possa rendere l’esperienza dell’utente ottimale.
  • SEM: punta invece sulle parole chiave da utilizzare negli annunci sponsorizzati a pagamento e permette di catturare l’attenzione dell’utente in modo rapido e diretto.

Gli obiettivi di SEO e SEM

Entrambe le strategie sono utili e necessarie allo scopo: l’una o l’altra vanno utilizzate in base al budget a disposizione e il tempo per raggiungere determinati obiettivi di marketing.

  • SEO: la redditività di questa strategia rimane costante nel tempo anche se finirà di crescere nel momento che la SEO viene interrotta. Gli obiettivi si raggiungono nel medio-lungo termine.
  • SEM: il ROI (ritorno di investimento) sarà da subito evidente ma cesserà finita la campagna advertising. La redditività quindi è da subito misurabile fin quando durerà l’advertising

La migliore soluzione per un’attività è quella di progettare una strategia che comprenda sia SEO che SEM che potranno garantire un maggior successo che utilizzando esclusivamente una o l’altra.

Tracking dei risultati

I tool a disposizione per tracciare i risultati sono molteplici e ne escono continuamente di nuovi:

  • Google analytics
  • Web CEO Professional Suite

Sono solo due dei software che permettono di analizzare revenue, click through e tasso di conversione per poter apportare modifiche o miglioramenti alle campagne in atto e spendere in modo efficace il budget aa disposizione.

Conclusioni

I tecnicismi di queste tecniche di strategie sono molteplici e i veri risultati si ottengono grazie a professionisti del settore: consulenze SEO a Rimini ti aiuteranno a pubblicizzare l’azienda per acquisire nuovi clienti, portare nuovo traffico al sito e aumentare la brand awareness.

Intraprendere campagne di SEO e SEM interne all’azienda comporta formazione costante del personale per un settore che è in continua evoluzione e aggiornamento: rivolgersi ad un’agenzia SEO a Rimini permette un risparmio di tempo per una spesa che sarà ammortizzata grazie a risultati ottenuti in tempi più brevi.

Nessuna attività è esclusa da queste strategie: anche le piccole aziende devono promuoversi su Internet, oramai è imprescindibile se si vuole rimanere nel mercato in modo efficace e non essere tagliati fuori da opportunità importanti.

Gli investimenti nel settore del marketing devono valere la candela: ciò che viene speso oggi per una buona campagna risulterà moltiplicato come guadagno in un prossimo futuro.