Il sito web rappresenta un ottimo strumento per le aziende e per i professionisti che cercano visibilità online. Ma è importante realizzare un sito con delle fondamentali caratteristiche, in modo che possa risultare efficace. Infatti un sito web non si può considerare soltanto una vetrina, ma è anche il primo spazio web che spesso gli utenti hanno a disposizione per venire in contatto con una determinata attività per acquistare prodotti e servizi che servono a soddisfare le loro esigenze. Ecco perché, nella realizzazione di un sito web, non si può procedere affatto a caso, ma si devono tenere in considerazione tutti i dettagli.
L’importanza della conoscenza del target
È fondamentale rivolgersi a dei professionisti che possano mettere a punto siti web per aziende ottimizzati per i motori di ricerca. In questo modo si può puntare sul traffico organico che arriva direttamente da Google. Allo stesso tempo, però, bisogna tenere in considerazione che occorre conoscere bene il target prima di procedere alla creazione del sito.
È necessario a questo proposito interrogarsi su chi è il cliente tipo che potrebbe rivolgersi ad un determinato sito web aziendale. Così si può delineare meglio la struttura del sito, sia per quanto riguarda l’home page che per ciò che concerne le pagine dei prodotti e dei servizi.
Inoltre la conoscenza del pubblico è estremamente essenziale per poi avviare le operazioni di web marketing anche attraverso l’invio di e-mail o per pubblicare dei contenuti appositi.
Il layout e la grafica
Per attirare l’attenzione è molto importante che un sito punti anche sul layout e sulla grafica giusti. A volte anche la prima impressione che si ha con un sito può essere determinante e può fare veramente la differenza. Si può ottenere subito l’attenzione degli utenti, se si punta su una grafica accattivante, ma che allo stesso tempo sia fatta in maniera chiara.
In questo modo si evita che l’utente, sentendosi confuso, abbandoni presto il sito. Il design deve essere piuttosto intuitivo, in modo che si possa facilitare la navigazione e in modo che si possa rendere un’esperienza per l’utente molto significativa. D’altronde anche Google tende a premiare quei siti che puntano tutto sull’esperienza dell’utente.
I contenuti persuasivi e ottimizzati
È fondamentale anche curare bene la stesura e la pubblicazione dei contenuti. È bene a questo proposito servirsi di testi chiari, che siano diretti, facilmente comprensibili e allo stesso tempo capaci di persuadere, specialmente se si vogliono spingere gli utenti ad una call to action.
Ma come fare in modo che i testi siano persuasivi? Innanzitutto si deve puntare molto sulle emozioni e sulle sensazioni, affinché gli utenti possano sentirsi particolarmente coinvolti. Per esempio oggi si fa molto ricorso allo storytelling, una tecnica che si rivela piuttosto efficace per rendere i testi ottimi e persuasivi.
La call to action
In un sito web che vuole convertire si può inserire una call to action. Dopo aver elencato gli obiettivi fondamentali e dopo aver descritto in modo coinvolgente alcuni vantaggi, si possono richiamare gli utenti per farli diventare dei veri e propri clienti.
Quindi la call to action, intesa proprio come invito all’azione, spinge gli utenti a comportarsi attivamente. Per questo la call to action si rivela importante per quelle aziende che vogliono vendere prodotti e servizi.
Contare su un sito web ottimizzato significa avere consapevolezza degli obiettivi, in base ai quali mettere a punto, proprio a partire dallo spazio web, anche delle specifiche attività di web marketing. Con un sito web ottimizzato si può migliorare il posizionamento per raggiungere più clienti, per realizzare più guadagni e per puntare a nuovi sviluppi dell’azienda, che così potrà vivere una fase di espansione.