L’astrologia può essere utile nell’orientamento lavorativo?

Volete dare una svolta alla vostra carriera o non sapete che tipo di annunci guardare per trovare lavoro? In questo articolo vi aiutiamo a capirlo, offrendovi anche un nuovo punto di vista da sfruttare per trovare il vostro posto.

Capire quale lavoro fa per noi

È un dubbio che prima o poi tutti avranno nella vita, chi più chi meno, perché in qualità di esseri umani ci è concesso sbagliare, non sapere cosa fare, provare e cambiare se necessario. La prima grande scelta che ci troviamo a compiere tra quelle che influenzeranno il nostro futuro, quella dell’indirizzo di scuola superiore da frequentare è per tutti la prima, che poi verrà seguita – forse – dall’università e di sicuro dal lavoro. O meglio, dal lavoro che vorremmo fare e che pensiamo faccia per noi.

Proprio in questo frangente entrano in gioco diversi fattori, ossia diverse scuole di pensiero che possono essere seguite più di una contemporaneamente, oppure una sola, per orientarvi dal punto di vista professionale e, quindi, anche in precedenza al momento della scelta del percorso scolastico da seguire. Ecco alcuni modi per cercare di trovare la nostra strada in ambito lavorativo:

I voti scolastici

Molto spesso, i voti che prendiamo a scuola alle medie vengono considerati fondamentali sia dagli insegnanti sia dai genitori per scegliere l’indirizzo delle superiori. In generale, tendiamo a puntare sulla scuola che si concentra sulle materie in cui andiamo meglio, anche se magari abbiamo voti alti solo perché il professore era “troppo buono” oppure senza che ci piacessero realmente gli argomenti.

Questo metodo viene utilizzato di frequente anche alla fine delle superiori per scegliere il percorso universitario, che poi ci indirizzerà verso quello che probabilmente sarà il lavoro della nostra vita, o almeno l’ambito in cui lavoreremo con qualche piccola variazione di ruolo.

Le passioni

A volte ci portano su una strada completamente diversa, magari addirittura opposta, rispetto a quella che avremmo percorso basandoci sui voti che prendevamo a scuola. Se tenendo conto dei meri voti delle verifiche e degli esami si seguiva la testa, qui si può dire che si segue il cuore, infatti ci basiamo su ciò che ci piace davvero fare e che la maggior parte delle volte non ci pesa per niente.

Che sia uno sport, una materia che approfondiamo sempre per puro piacere, un hobby come il disegno o la lettura, tutto ci porta ad un percorso preciso che può essere il liceo classico o un’accademia di belle arti a seconda delle nostre inclinazioni naturali.

Il mercato

Ovviamente non parliamo del mercato di paese del sabato mattina, bensì del mercato lavorativo e della situazione domanda/offerta in un ambito ben preciso. Quante volte sentiamo persone infelici degli anni universitari e poi del lavoro che trovano perché hanno scelto, per esempio, economia solo basandosi sulle alte probabilità di trovare un buon lavoro?

Scegliere cosa studiare e in che campo lavorare solo per non essere precari o disoccupati non è un buon metodo, in quanto non sempre corrisponde ai nostri desideri e alle nostre tendenze.

Il segno zodiacale

Può sembrare strano, ma non è da sottovalutare. Coloro che finora non hanno mai calcolato l’astrologia, sanno di che segno sono ma non hanno idea di cosa sia il tema natale e non hanno mai preso in considerazione di calcolarlo, avranno qualche dubbio a riguardo. I segni zodiacali, con tutte le caratteristiche che li definiscono, possono davvero influenzare la scelta lavorativa?

Ebbene sì, il segno zodiacale di una persona definisce molte caratteristiche e tendenze di quest’ultima, rendendola più incline ad un certo lavoro piuttosto che un altro. Ad esempio, i segni di fuoco spesso scelgono lavori come dirigente d’azienda, oppure vigile del fuoco o coach sportivo, in cui possono dirigere qualcuno. I segni di terra tendono invece ad avere a che fare con la giustizia in qualità di avvocato, ma anche con l’arredamento sfruttando la voglia di progettare ogni cosa nei minimi dettagli.