Il catasto informatizzato/ La facilità di reperire online documenti catastali ed effettuare pratiche catastali online

L’importanza di internet, ormai, non è più messa in discussione da nessun soggetto. Anche le persone inizialmente più reticenti all’utilizzo della grande rete telematica hanno dovuto ricredersi nel corso degli ultimi due lustri, un periodo storico che passerà alla storia come quello della “rivoluzione digitale”. Il web, infatti, ha semplificato la vita sotto ogni aspetto, soprattutto per quanto concerne quello burocratico. 

Il processo di informatizzazione dell’apparato statale italiano, infatti, viaggia a ritmo spedito, consentendo, in molti casi, di poter adempiere a varie pratiche burocratiche direttamente da un dispositivo remoto, evitando inutili perdite di tempo e, non di rado, anche economiche, dovute a costi collaterali (come, ad esempio, la benzina o il parcheggio) da sostenere per recarsi al luogo indicato. 

Il catasto informatico ha semplificato la vita dei professionisti e dei comuni cittadini

L’esempio più lampante, in tal senso, è rappresentato dal catasto informatico, che ha letteralmente semplificato la vita dei professionisti del settore immobiliare e dei comuni cittadini quando devono sbrigare pratiche catastali o, molto più semplicemente, accedere ai documenti del catasto. 

Basti pensare a quanto accadeva sino a qualche lustro fa, quando era necessario recarsi al catasto della propria zona di riferimento, spesso tutt’altro che comoda per chi non risiedeva in un comune capoluogo di provincia, sopportare lunghe code prima di essere accolti da un impiegato e poi, a distanza di svariato tempo, recarsi nuovamente al Catasto per ottenere i documenti richiesti. 

Tutto questo, ora, è fortunatamente solo un lontano ricordo, grazie ai servizi online offerti dai professionisti del settore che, oltre ad un significativo risparmio economico, hanno consentito di rendere decisamente più celeri i tempi di consegna dei documenti richiesti. 

Grazie alla grande rete telematica è possibile accedere ad una serie di servizi estremamente utili ad ogni singolo cittadino, che con pochi e semplici click possono ottenere informazioni relative ad un terreno o un immobile. Quanto fin qui descritto lo si può tranquillamente evincere quando ci si trova a compiere una richiesta che, non di rado, effettuano milioni di italiani: la visura catastale

L’importanza della visura catastale informatica e come effettuarla 

Essa è indispensabile quando si acquista un immobile, essendo un documento essenziale, ad esempio, per stipulare un mutuo con un istituto di credito, o nel caso in cui si conceda in locazione un immobile. La visura catastale telematica, infatti, consente di poter consultare anche le visure catastali storiche, al fine di ottenere un quadro preciso e delineato di come si è evoluta la “storia” dell’immobile nel corso del tempo. 

Grazie ad essa si può essere a conoscenza  di alcuni dati fondamentali, come ubicazione, consistenza, valore e destinazione d’uso. Tutta questa serie di dati, poi, sono utili per conoscere quale sia la rendita di un singolo immobile, fattore necessario per determinare il valore catastale dell’immobile per il calcolo delle imposte ipotecarie e catastali nonché quelle relative a donazioni e successioni. 

La rendita catastale, in altre parole, non è altro che un valore economico attribuito ad ogni singola unità immobiliare presente nel territorio nazionale nostrano e rappresenta la base imponibile per il calcolo di alcune imposte, come ad esempio l’IRPEF (Imposta sul Reddito delle Persone Fisiche) e l’IMU (Imposta Municipale Unica), pagate dalla maggior parte dei cittadini italiani. 

Bastano pochi dati, oltretutto, per poter ottenere informazioni su un determinato bene immobile: di norma, infatti, è sufficiente solo il codice fiscale dell’utente, ma in altri casi, come ad esempio per effettuare ispezioni ipotecarie, è indispensabile abbinare ad esso i dati identificativi catastali dell’immobile, ovvero il numero del foglio, la particella ed il subalterno dell’immobile.