Lo stato di qualità di molte strade presenti in Italia non è certamente dei migliori, soprattutto se si considera una città come Roma che, purtroppo, è diventata celebre negli ultimi anni per le numerose buche e per tutti quegli ostacoli a cui può andare incontro un automobilista nel corso della circolazione. Ciò, se unito ad uno scarso impegno nel controllare costantemente lo stato complessivo della propria vettura, può portare a degli imprevisti piuttosto fastidiosi: tra questi, il più comune possibile, ovvero la gomma bucata per strada a seguito di un dosso o di una buca che viene incontrata a grande velocità. È importante, in questi casi, sapere come agire per tentare di risolvere il problema in modo da non peggiorare la situazione età non causare pericoli a passeggeri e altri conducenti.
Sostare e segnalare l’incidente
Nel caso in cui la propria gomma sia bucata per una strada all’improvviso, c’è bisogno di mantenere la calma per tentare di risolvere immediatamente il problema, non arrecando danni ad altre persone. Ovviamente, si tratta di un qualcosa di molto più semplice a dirsi che a farsi, ma con la giusta lucidità sarà possibile ottenere una soluzione rapida e indolore. Il primo consiglio da seguire porta a fermarsi per strada raggiungendo un punto in cui accostare, così da effettuare la sostituzione della gomma bucata in maniera sicura.
Si consiglia, ovviamente, un luogo sicuro in cui è possibile effettuare la sosta del proprio veicolo ma, nel caso in cui non ci si possa spostare troppo con la propria automobile, sarà necessario accostare al meglio che si può per evitare che la circolazione di altri veicoli arrechi danno; fatto ciò, è necessario segnalare l’incidente agli altri conducenti, servendosi del triangolo di segnalazione che andrà posto a 50 m di distanza dal veicolo, affinché sia visibile ad almeno 100 m da parte degli altri conducenti. Il triangolo dovrà essere posto in maniera da essere molto visibile e non nascosto da possibili ostacoli presenti in strada.
Sostituire la ruota con quella di scorta
Fatto ciò, si potrà procedere con l’intervento di sostituzione della gomma con la ruota di scorta, che dovrà essere equipaggiata e a norma, per cui sarà importante effettuare, di tanto in tanto, il processo di revisione e di controllo della propria vettura, tra l’altro previsto obbligatoriamente anche dal codice della strada, per ottenere una soluzione rapida nel caso di gomma bucata. Per posizionare la ruota di scorta bisognerà servirsi del cric per il sollevamento dell’automobile, affinché si possano svitare i bulloni che legano la gomma al cerchione ed effettuare la sostituzione. Il processo, se si maneggiano bene gli strumenti, durerà pochissimi minuti.
Affidarsi al servizio stradale
Nel caso in cui la propria ruota di scorta non sia affidabile o, malauguratamente, non se ne possieda una, non sarà assolutamente possibile procedere nella propria circolazione utilizzando la ruota bucata: sarebbe un qualcosa di pericolosissimo per sé, passeggeri e altri conducenti, per cui sarà necessario risolvere il proprio problema affidandosi al servizio di soccorso stradale. Le opzioni in tal senso sono due: servizio stradale gratuito e regionale e soccorso privato, con il secondo che accorrerà immediatamente e garantendo la migliore soluzione possibile, mentre per il primo non si possono offrire le medesime garanzie, dal momento che i mezzi possono essere impegnati per altri stop o incidenti avvenuti in contemporanea. In una città come Roma gli incidenti sono all’ordine del giorno, per cui affidandosi al soccorso stradale sarà sicuramente risolutivo: oltre tutto, indicando la natura dello stop, gli operatori interverranno anche con i mezzi di trasporto utili; con i carroattrezzi roma sarà possibile sgomberare la strada, salvaguardando la salute di conducente e passeggeri.