Può capitare che il tasto home dell’iPhone non funzioni più: si tratta di un problema estremamente comune e che si può risolvere in svariati modi.
Se il tasto Home non funziona, infatti, ci sono alcune cose che si possono fare per ripristinare il funzionamento del dispositivo, tra cui rivolgersi ad un centro che rigenera smartphone Torino, in cui, con l’aiuto di tecnici specializzati, si può trovare la soluzione a questo problema.
Vediamo insieme quali sono le cause più comuni del mancato funzionamento del pulsante Home:
- lo sporco o la grana possono intervenire con il sensore tattile all’interno del pulsante Home;
- un accumulo di polvere e sporcizia potrebbe blocca la connessione tra il sensore e la scheda logica del telefono.
Per questo è così importante mantenere il proprio iPhone sempre pulito: la pulizia dell’iPhone, infatti, va effettuata regolarmente, proprio con lo scopo di evitare che si accumuli sporco o polvere, che possono portare ad un malfunzionamento del dispositivo.
Spesso, per ripristinare il tasto home dell’iPhone, è sufficiente rimuovere la batteria o riavviare il telefono per risolvere questi problemi senza dover affrontare un lungo processo di risoluzione dei problemi; questo, però, può anche non essere sufficiente e allora è il caso di trovare una soluzione a questo fastidioso problema.
Pulsante Home Assistive Touch
Se mantenere l’iPhone pulito e in buona condizioni non è stato sufficiente e il taso home risulta comunque bloccato, si può provare ad abilitare l’opzione “Pulsante Home Assistive Touch”, che si trova nelle impostazioni di accessibilità: questa opzione permetterà di utilizzare un’icona sul display che svolga le funzioni del tasto home, anche quando il tasto fisico non funziona più correttamente.
Ma come si attiva questo “Pulsante Home Assistive Touch”? Ecco una guida, descritta passo per passo, che spiega i passaggi dell’attivazione di questa opzione:
- accedere alle impostazioni di iOS e cliccare su “Generali”;
- selezionare “Accessibilità” e scorrere verso il basso all’interno della sezione “Interazione”;
- toccare l’interruttore accanto a “Assistente Accessibilità” per attivarlo;
- toccare nuovamente l’interruttore “Assistente Accessibilità” per aprire le opzioni dell’assistente;
- toccare l’interruttore accanto a “Tattili/Effetti sonori/Vibrazione” per abilitarlo.
Se nessuna delle soluzioni precedenti dovesse funzionare, potresti aver bisogno di portare il tuo iPhone in un centro di riparazione specializzato.
Affidarsi ad un centro di riparazione tasti home
Gli smartphone, in particolar modo gli iPhone, sono ormai diventati estensioni delle braccia di quasi tutta la popolazione mondiale e ogni piccolo guasto a questi dispositivi può sembrare una catastrofe. Anche se si tratta di un problema banale come quello del malfunzionamento del tasto home dell’iPhone, cercare il modo per risolvere questo piccolo problema è pur sempre una scocciatura. Nel corso di questo articolo vi abbiamo proposto due semplici soluzione per evitare che questo problema si ponga, cioè quello di mantenere l’iPhone sempre pulito, cosicché la polvere non possa causare alcun danno al dispositivo, e vi abbiamo presentato la soluzione momentanea dell’opzione del “Pulsante Home Assistive Touch”.
Questi piccoli consigli possono non bastare: la soluzione più semplice, allora, per risolvere il problema del tasto home dell’iPhone che non funziona è quella di affidarsi ad un buon centro di riparazione. Queste strutture vi possono garantire l’intervento di tecnici specializzati in iPhone, che conoscono perfettamente le problematiche che questi dispositivi possono presentare, come per esempio il malfunzionamento del tasto Home: procederanno, quindi, alla sostituzione del tasto home danneggiato e malfunzionante con un taso nuovo e, nella maggior parte dei casi, eseguiranno anche la calibrazione del sensore Touch ID. Dopo la sostituzione, resta sempre validi il consiglio e la raccomandazione di prendersi cura del proprio iPhone, pulendolo spesso e rimuovendo eventuali sporcizie e accumuli di polvere.