Cosa fare per ottenere traffico sul proprio sito web

Internet è un mondo vasto e sconfinato e le persone passano ormai tantissimo tempo allo smartphone, al PC e a tutti gli altri dispositivi elettronici. Si tratta in effetti di un cambiamento epocale che è avvenuto rapidamente negli ultimi venti anni e che ha modificato radicalmente le nostre vite da cima a fondo. D’altronde ci sono tantissimi motivi per cui potrebbe essere una buona idea aprire un sito internet al giorno d’oggi per esporre i propri contenuti, vendere i propri prodotti, presentarsi al mondo del lavoro e chi più ne ha più ne metta.

A questo punto arriva di solito la domanda fatidica: come faccio a portare le persone a visualizzare il mio sito web? Naturalmente i fattori che possono essere cruciali sono tantissimi e molte scelte da fare dipendono dalla strategia di marketing che si vuole seguire. Per questo è sempre consigliato, in questi contesti, di farsi affiancare da un esperto consulente SEO. Questa sigla sta per Search Engine Optimization ed è una serie di linee guida, pratiche, regole e informazioni che aiutano a portare traffico al proprio sito web. Abbiamo deciso di creare questa guida proprio per esporvi nel dettaglio secondo quale logica funziona la SEO e quali vantaggi porta se utilizzata come strumento del marketing.

La SEO per ottenere traffico organico

Innanzitutto bisogna fare una distinzione per capire che tipo di utenti vogliamo attirare. La SEO, infatti, se messa bene in atto attira un tipo di traffico detto “organico”. A differenza di quello a pagamento, il traffico organico è pubblico che si è riusciti ad ottenere tramite un duro lavoro di ottimizzazione sia dei contenuti che delle strutture del sito web. Utilizzando bene le keyword nei titoli, nei testi, nel testo alternativo delle immagini, nello slug e così via è possibile comunicare ai motori di ricerca come Google l’efficacia del proprio contenuto, attirando sempre più curiosi.

Per fare un esempio più concreto, facciamo finta di possedere un negozio online che vende gadget per serie TV. Una pratica SEO che potrebbe aiutare a trovare nuovi clienti potrebbe essere l’apertura di un blog all’interno del sito che parli delle serie TV a tutto tondo, magari anche di film e videogiochi, attirando l’attenzione dei potenziali compratori. Un piccolo tutorial su come sconfiggere un boss di un gioco potrebbe quindi contenere un link o un pulsante per l’acquisto del gioco stesso, di una action figure o di merchandise. In alternativa è possibile agire tramite campagne per ottenere traffico sponsorizzato, in questo caso si parla invece di SEM.

La SEM per ottenere traffico sponsorizzato

La SEM, come la SEO, è una sigla che sta per Search Engine Marketing. Questa disciplina studia quindi come inserire i propri banner pubblicitari all’interno degli spazi web creando delle campagne sponsorizzate. Cosa vuol dire questo? Semplicemente che è possibile pagare per evitare molto lavoro e ottenere risultati altrettanto soddisfacenti. Anche qui cercheremo di fare un esempio per rendere tutto più chiaro.

Supponiamo sempre di avere quel negozio online di gadget per videogiochi. Fra pochi mesi, sappiamo già, uscirà il nuovo capitolo di un gioco molto popolare e vogliamo avvantaggiarci sulla concorrenza. Tramite una piattaforma che si chiama Google Adwords è possibile quindi pianificare una campagna selezionando come parole chiave quelle più cercate relative a questo videogioco. Quando un utente cercherà dunque su google queste parole chiave egli troverà, se il lavoro è stato fatto bene, proprio il nostro sito in prima pagina prima di tutti gli altri, proprio in cima alla lista. Purtroppo, se non si è almeno un po’ competenti con questi strumenti non si tratta di un lavoro facile, per questo consigliamo di rivolgervi ad un esperto.