Come risparmiare sugli acquisti online

Con il costo della vita che è aumentato sensibilmente, con le bollette che sono schizzate verso l’alto, ancora più di prima l’utente medio vuole risparmiare sui propri acquisti facendo di tanto in tanto un confronto dei prezzi sui vari comparatori online.

Proprio il prezzo è stato uno dei segreti del successo per quanto riguarda l’online. E, oggi, con la concorrenza sul web che si fa sempre più incessante, non mancano le occasioni di risparmio.

Ma come riuscire a trovare le occasioni migliori ed evitare possibili fregature? Ecco alcuni consigli utili.

Iscriversi alla newsletter

Lasciare i dati a uno sconosciuto non è una cosa bella, si sa. ‘Dal vivo’ non lo facciamo quasi mai – a meno che non ci sia un fine lavorativo, d’amicizia o d’amore – e sul web, generalmente, manteniamo questa linea.

Soprattutto se, comunque, c’è il rischio di essere letteralmente inondati dalla pubblicità. Ma non si può avere tutto dalla vita e, quindi, per risparmiare almeno la mail dobbiamo darla.

Le aziende sul web si sono cautelate da questo punto di vista. Consci del fatto che una persona non lascia con piacere i propri dati, per invogliare a farlo, propongono delle offerte e delle occasioni proprio rivolti a coloro che danno l’ok per ricevere newsletter.

Lo sconto può essere sia una sorta di buono da spendere sul sito che un bonus di ingresso, in modo da sfruttare quel buono per fare il tuo acquisto.

Partecipare alle carte fedeltà online

Un’altra opportunità è quella di approfittare delle offerte dei comparatori di prezzi online che i negozi online propongono a chi partecipa e si iscrive alla carta fedeltà proprio di quell’ecommerce. In pratica, non è altro che la trasposizione sul digitale delle ‘famose’ carte fedeltà cartacee in cui si dava il proprio nome e cognome per essere registrati e ricevere delle offerte dedicate.

A differenza dell’iscrizione alla newsletter, qui i dati possono essere molto più corposi. Infatti, non ci limita a lasciare il proprio indirizzo mail ma spesso viene richiesto molto di più. Dal nome e cognome al numero di telefono, passando per l’indirizzo di casa.

Si può pensare di dare dati non veritieri, ci sta. Però, poi, non si ha l’occasione di ricevere le proposte in anteprima e molto vantaggiose.

Del resto, il detto parla chiaro: se il prodotto è gratis, il prezzo sei tu.

Occhio a Black Friday e affini

L’avvento del Black Friday porta una sorta di sali e scendi per quanto concerne il fatturato delle aziende. Perché se da un lato con il Black Friday, che cade di solito a fine novembre, il volume d’affari cresce vertiginosamente, nei giorni precedenti è quasi nullo.

Il motivo è facilmente intuibile: gran parte delle persone, infatti, aspettano che arrivino i fatidici giorni per poter fare il loro acquisto, con la speranza di risparmiare e portare a casa quello che volevano a un costo contenuto.

È una tattica usata da molti che ha spinto le aziende ad anticipare il Black Friday anche di una settimana. Proprio per evitare che, poi, tutti si concentrassero nell’arco di poche ore e rischia di creare perfino problemi con gli ordini.