Quando la connessione internet sul PC non funziona i motivi possono essere molteplici e riguardare il modem, il pc oppure la linea. Infatti, alcune volte sono gli operatori stessi ad avere malfunzionamenti dei server e ciò si verifica specialmente in caso di condizioni climatiche avverse. In questo caso, bisogna solo aspettare.
Se, invece, ci si accerta che il problema riguarda la propria linea domestica, è possibile tentare di risolverlo in autonomia, oppure contattare l’operatore.
1. Controllare la velocità internet
Per diagnosticare i problemi di rete, la prima cosa da fare è effettuare un test della velocità internet.
Lo speed test, infatti, è uno strumento che permette di analizzare la qualità della connessione internet, controllando la velocità in download e in upload, nonché la latenza (o ping), cioè il parametro che misura il tempo impiegato dai dati per raggiungere il server, e poi tornare indietro. Per una diagnosi precisa è preferibile utilizzare un cavo Ethernet collegato al pc, al fine di garantire la stabilità del segnale. Inoltre, è consigliabile effettuare il test quando ci sono molti utenti connessi contemporaneamente, quindi durante le ore serali. Se i valori mostrati non corrispondono a quelli garantiti dall’operatore nel contratto sottoscritto, allora c’è un problema di rete da risolvere.
2. Riavviare, resettare e controllare il modem
La prima cosa da fare per risolvere le problematiche di rete è riavviare il modem, cioè il dispositivo che connette i devices domestici alla rete, dopo aver decodificato i segnali inviati dall’operatore. Per riavviare correttamente il modem, è necessario scollegare il cavo collegato alla corrente, per almeno due minuti. Successivamente, bisogna ricollegare il filo di alimentazione e attendere che tutte le luci smettano di lampeggiare.
Se il problema non si risolve, si può provare a resettare il modem, ripristinando le impostazioni di fabbrica. In questo caso, la procedura cambia a seconda della marca e del modello del dispositivo, anche se la maggior parte dei modem è dotato di un tasto reset da premere per alcuni istanti. Se il problema dovesse risolversi dopo questa procedura, allora c’era un errore nelle configurazioni del modem.
Una terza opzione per la risoluzione delle problematiche di internet è controllare che tutti i cavi del modem siano ben collegati sia al dispositivo che alle prese.
3. Controllare la ricezione WiFi
È possibile disattivare accidentalmente la ricezione del segnale Wifi sul proprio pc, pertanto per risolvere i problemi di rete potrebbe essere necessario semplicemente riattivarla.
Sui computer con sistema operativo Windows, bisogna premere i tasti WIN+I (oppure andare nelle impostazioni nei computer con Windows 10) e scegliere Wi-Fi dal menu Rete e internet per attivare la linea. Se non c’è nessuna connessione attiva, bisogna disattivare la modalità aereo.
Per i dispositivi con sistema operativo iOS, basta cliccare sull’apposito simbolo del Wi-Fi sulla barra degli strumenti in alto oppure in basso e scegliere la rete da attivare tra quelle disponibili. Ad ogni modo, il suggerimento principale è quello di verificare la ricezione su dispositivi diversi, così da comprendere se il problema è della rete oppure di un solo device.