Come promuovere un’attività su Google

Come sappiamo, Google è uno dei motori di ricerca più utilizzato al mondo. Le persone usano sito Web per cercare informazioni. Ecco perché è importante promuovere la tua attività su Google.

Avere un sito Web tra i primi risultati organici (risultati non a pagamento) di Google è molto importante, così puoi essere trovato dai potenziali clienti in cerca di un servizio o prodotto che la tua azienda a da offrire. Google utilizza molti algoritmi che vengono aggiornati regolarmente per determinare l’ordine di visualizzazione dei risultati nella sua pagina dei risultati di ricerca (che si chiama Search Engine Result Page o SERP).

Per promuovere la tua azienda su Google è importante avere una forte strategia SEO. Ciò include avere un sito Web ottimizzato da un consulente SEO che ti può dare dei consigli e ti può aiutare ad avere il tuo sito Web ben posizionato nei risultati organici di Google

Ecco cosa puoi fare

Registra il sito Web a GSC – Google Search Console è un servizio gratuito di Google che ti consente di inviare il tuo sito web (e la sua sitemap) al index di Google. Google Search Console (GSC) è un servizio gratuito che aiuta i webmaster e i proprietari di siti a monitorare le prestazioni di ricerca dei loro siti. Fornisce informazioni dettagliate su come Google esegue la scansione, l’indicizzazione e la pubblicazione di contenuti sul tuo sito. GSC fornisce anche dati sulle pagine più popolari del tuo sito e sul numero di clic che ricevi dai risultati di ricerca di Google.

Crea la tua scheda Google My Business – La registrazione della tua attività su Google My Business può farla apparire nei risultati di ricerca locali. È come un biglietto da visita della tua attività su Google Maps. Ha tutte le informazioni di base come numero di telefono, indirizzo, sito Web e orari di apertura.

Fai SEO – L’ottimizzazione dei motori di ricerca (SEO) è spesso basata su modifiche a vari parti del tuo sito web. Più alto è il ranking sui motori di ricerca, più visitatori al tuo sito. Questa attività è generalmente divisa in due parti:

  • SEO on page
  • SEO off page

La prima attività si riferisce ai miglioramenti che il proprietario di un sito Web può apportare al proprio sito. Si riferisce sia ad aspetti tecnici che di contenuto. Probabilmente hai sentito parlare di termini come Title, description, H1-H6, link interni, URL, keywords, 301, 404, 5XX, rel=canonical, contenuti duplicati, etc.

Se non l’hai sentito non c’è problema, per questo probabilmente dovresti rivolgerti ai servizi di un professionista, un consulente. Uno specialista SEO è la persona di cui hai bisogno, non il cugino di turno che ha sentito come viene fatta la SEO. NO. Probabilmente ha il suo lavoro, come probabilmente tu hai il tuo. Il tuo interesse è far crescere il tuo business, non fare SEO.

Detto questo, il secondo elemento importante quando si fa SEO sono i backlink. Sono una specie di streghe che fanno crescere il tuo sito web nei risultati di ricerca. Ovviamente sto scherzando. Un backlink è un collegamento da una pagina web di un sito Web verso una pagina del tuo sito Web.

Un collegamento che punta della pagina A di un sito alla pagina B dello stesso sito si chiama link interno. Un collegamento che punta della pagina A di un sito alla pagina B di un altro sito web si chiama link esterno (backlink).

Quanto importante e la SEO?

Come ho detto prima, SEO sta per ottimizzazione dei motori di ricerca. È il processo per posizionare il tuo sito web più in alto nei motori di ricerca come Google, Bing, Yahoo o altri motori di ricerca. L’ottimizzazione on-page si concentra su tutti gli elementi che si trovano su una pagina specifica che potrebbero essere rilevanti per l’algoritmo di ranking di un motore di ricerca. L’ottimizzazione fuori pagina include fattori come backlink, segnali dei social media e altri tipi di link che puntano al tuo sito da fonti esterne.

Più persone visitano il tuo sito web, meglio è. Un buon posizionamento sui motori di ricerca comporterà un maggior numero di visitatori e un aumento delle entrate per la tua attività.