Come fare copia e incolla

La funzione copia e incolla risulta essere una delle caratteristiche più storiche che possono essere prese in considerazione se si utilizza un computer; per quanto sia possibile copiare e incollare un testo, un’immagine, un appunto o qualsiasi altra tipologia di simbolo anche su smartphone tablet e altre tipologie di applicazione, il computer è quello che, storicamente, ha permesso di iniziare a copiare e incollare contenuti. Per quanto la funzione fondamentale di copia-incolla sia lentamente prossima alla eliminazione definitiva, esistono tante altre tipologie di azioni che possono essere compiute per copiare e incollare un testo, una frase o qualsiasi altra cosa si voglia. Ecco tutto ciò che c’è da sapere a proposito di come fare copia e incolla.

Come fare copia e incolla con il mouse

La funzione principale è maggiormente utilizzata che porta a copiare e incollare un determinato contenuto è presente sulla base dell’utilizzo del proprio mouse o del touchpad del proprio computer. Semplicemente, premendo il tasto destro del mouse o del touchpad si aprirà un menù a tendina, all’interno del quale cliccare su copia, dopo aver evidenziato parte del testo che vuole essere copiato. Riferendosi, poi, al punto in cui si vuole incollare il testo, bisognerà semplicemente premere ancora una volta il tasto destro del mouse o del touchpad per poi cliccare su incolla.

Questa funzione è prossima all’eliminazione sulla maggior parte dei computer, in quanto ritenuta arcaica e non adatta alla maggior parte delle funzioni che possono essere svolte con mouse.

Come fare copia-incolla con combinazione di tasti

Per tutti coloro che non fossero abituati a sapere come si copia e incolla un determinato contenuto, in virtù de la prossima eliminazione della funzione fondamentale di copypaste, è importante prendere in esame le scorciatoie da tastiera che possono essere utilizzate per copiare e incollare un contenuto. Dopo aver evidenziato la parte di testo che vuole essere copiata, bisognerà premere semplicemente su Ctrl + C, per poi incollare con Ctrl + V.

La combinazione di tasti Ctrl + A permetterà di selezionare tutto il testo di un documento, mentre la combinazione di tasti shift + freccia destra o freccia sinistra per selezionare anche i caratteri successivi rispetto a quelli che sono stati evidenziati in un primo momento.

Come fare copia-incolla su Mac

Per capire come si fa copia e incolla sul Mac, al di là del utilizzo del mouse, bisogna servirsi delle specifiche combinazioni di tasti che riguardano il computer della Apple, che differiscono rispetto alla maggior parte dei computer presi in considerazione precedentemente. Anche nel caso del Mac la combinazione di tasti Command + A permetterà di selezionare tutto il testo, mentre l’associazione tra shift e freccia sinistra o freccia destra di selezionare caratteri che In un primo momento non erano stati evidenziati. La funzione di copia è possibile con la combinazione Command + C, mentre per incollare bisognerà utilizzare Command + V all’interno di un determinato documento.