Il media buyer è un professionista che si occupa di acquistare degli spazi pubblicitari sui vari mezzi di comunicazione, e al fine di acquistare questi interagisce con i tutti coloro che gestiscono questi spazi su internet, sulla radio, in tv, sui giornali. Dialogando con questi professionisti il media buyer riesce a negoziare un prezzo ed ad individuare un posizionamento.
Per cui, il media buyer è quel professionista che aiuta i clienti a promuovere i loro prodotti e servizi. Al fine di fare ciò egli cerca di individuare la risorsa più adatta per lanciare un certo tipo di prodotto o servizio, e una volta individuati questi cerca di capire quale posizionamento acquistare per far aver successo a quest’ultimo.
In questo articolo andremo ad illustrarti la professione del media buyer e i guadagno che arrivano alle sue tasche. Se invece vuoi lanciare un tuo prodotto non ti rimane nient’altro che fare affidamento a un professionista del genere poiché solo così potrai avere il successo che meriti.
Quanto guadagna il media buyer?
Lo stipendio medio di un media buyer non è facile da individuare poiché dipende da moltissimi fattori. In particolare, lo stipendio dipende sopratutto dal contratto e dal tipo di esperienza che egli dispone. Per i buyer che hanno avuto già un certo grado di esperienze, lo stipendio varia tra i 35mila e i 40mila euro all’anno, mente per i junior lo stipendio è leggermente inferiore. Mentre, per i liberi professionisti lo stipendio varia in base a quanto egli richiede.
Come si diventa media buyer?
Per diventare un media buyer non è indispensabile aver seguito un certo percorso di studi, anche se estremamente consigliata una laurea in marketing, comunicazione o pubblicità. Ma oltre a questo percorso di studi esistono una serie di corsi che preparano a svolgere questo tipo di professione. In particolare, questi corsi offrono nozioni relativi alla comunicazione e all’advertising. I corsi sono necessari, ma non bastano: è necessario rimanere il più possibile aggiornati poiché il mondo delle pubblicità è costante cambiamento. In particolare, per diventare un bravi media buyer di successo devi:
- Essere in costante aggiornamento: poiché in media buyer lavora in un mondo in costante cambiamento è necessario una costante formazione affinché il professionista impari nuove strategie. Al fine di avere una formazione ottimale è necessario fare affidamento a fonti certificate.
- Prendi esempio dagli altri professionisti: la formazione è un’elemento essenziale per svolgere al meglio questa professione ma essa non basta, proprio per questo ti consiglio di ispirarti agli altri professionisti poiché avrai modo di scoprire quali sono i loro segreti, e i loro trucchi.
- Sii umile: non si impara mai abbastanza, e proprio per questo motivo prendere ispirazione di altri può aiutarti a migliorare ma anche ad aggiornarti.
- Conoscere l’inglese: anche se non è indispensabile, conoscere la lingua inglese ti consente di avere a che fare con più persone possibili.
- Essere il più veloci: non devi stare lì a cercare la soluzione ideale o a riflettere, devi essere rapido, anche se la rapidità spesso porta a fallimenti. Testando puoi capire se stai andando verso la giusta via.
- Il fallimento: spesso può accadere che la rapidità ti possa portare a fallimenti, ma questo è un rischio che non deve essere visto negativamente. Il fallimento ti consente di migliorare sempre di più al fine di trovare la soluzione migliore.
- Rinunciare al tuo tempo libero: seppur non tutti amano rinunciare al tempo libero, chi fa questo mestiere non deve fermarsi mai, deve informarsi sempre se le sue campagne stanno procedendo correttamente o meno.