Un certificato SSL risulta essere fondamentale per la gestione del proprio sito e, soprattutto, per far sì che il dominio visualizzato dagli utenti risulti essere sicuro, familiare e in grado di rispondere a ogni tipo di richiesta e interrogativo da parte degli utenti stessi. Da quando WordPress ha messo a disposizione la possibilità di servirsi di un certificato SSL, sempre più gestori di siti e domini hanno sfruttato la possibilità includendo questo stesso all’interno del proprio sito. Ma come si può installare un certificato SSL all’interno del proprio dominio?
A che cosa serve un certificato SSL
L’importanza di un certificato SSL è determinato da una serie di caratteristiche che possono essere messe a disposizione degli utenti, i quali si ritroveranno sicuramente all’interno di un ambiente sicuro per ogni tipo di esigenza. Il certificato SSL dimostra che il sito sia sicuro oer quel che concerne i metodi di pagamento, reso e rimborso, ma allo stesso tempo caratterizza anche un sito con connessione crittografata e in grado di proteggere i dati e l’esperienza sul web degli utenti, non vendendo informazioni a terze parti ma utilizzando le solo per profilazione commerciale.
Come installare un certificato SSL nel proprio sito
Installare un certificato SSL all’interno del proprio sito non è assolutamente difficile, dal momento che esistono numerosi host popolari che mettono a disposizione uno spazio preciso per ottenere e installare il certificato in questione. Nella maggior parte dei casi, bisognerà semplicemente accedere al proprio portale utente, per poi giungere nella sezione SSL in cui si può aggiungere il certificato cliccando sulla conferma. Dopo aver fatto ciò, bisognerà semplicemente selezionare il dominio per cui si vuole associare il certificato SSL; dopo aver fatto ciò, l’installazione sarà completata e bisognerà modificare gli URL del proprio sito WordPress in HTTPS, sempre servendosi delle impostazioni da cui è stato possibile inserire il certificato all’interno del proprio sito.